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- S t r u t t u r a     S o c i a l e -
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La società è tradizionalmente di tipo gerarchico ed esistono divisioni (superiori ed inferiori), in base all'età', alla discendenza e al genere.
Si suppone che le persone nobili e i discendenti delle famiglie reali posseggano un grande livello di "HASINA" (forza della vita distribuita in proporzioni differenti dagli antenati agli individui). All'interno delle famiglie i vecchi posseggono un grado maggiore di hasyna, non per via del fatto che abbiano più esperienza di vita e maturità ma perché, essendo più anziani, si stanno avvicinando alla morte e quindi agli antenati e quindi alla loro forza.
I valori sociali sono molto conservativi e condizionano la vita di tutti i giorni. Per esempio presso i membri di una famiglia rispettano dei turni durante un pasto e gli ultimi ad essere serviti sono i più giovani.La disposizione sulla tavola rispecchia la gerarchia e il padre e il nonno occupano il posto più nobile che si trova a nordest.Non rispettare questa disposizione è considerato Fady e i bambini che iniziano a mangiare prima degli adulti sono puniti.
La società è divisa in gruppi sociali basati interamente sulla discendenza.Per i merina esistono gli ANDRIANA (nobili), gli HOVA (gente comune) e gli ANDEVO (discendenti degli schiavi) e questa distinzione corrisponde a "BIANCHI" (andriana e hova) e "NERI" (andevo). Nei Sakalava i discendenti della famiglia reale Maroserana occupano la posizione più alta nella società seguita dai nobili e la gente comune e infine ci sono i discendenti degli schiavi che occupano in grado più basso.

La popolazione, soprattutto per quanto riguarda i Merina, è divisa in gruppi chiamati KARAZANA che vivono nelle vicinanze di una tomba di famiglia. La pratica e' di eseguire matrimoni con persone appartenenti allo stesso Karazana e benché questa pratica porti ad endogamia che porta con se l'incesto si preferisce fare ciò per poter mantenere l'unita' e preservare i confini.
I karazana sono a sua volta divisi in FIANAKAVIANA ossia famiglie che raggruppano persone con stretti legami consanguinei e affiliati e sono definiti non quanto per il territorio in cui abitano ma per il loro legame affettivo. I membri del fianakaviana sono HAVANA e hanno una forte impronta emozionale ad unirli.Gli ideali del Fiankaviana sono solidarietà e fratellanza e un havana deve amare e confidare in un altro rendendo comuni anche i propri averi. Comunque famiglie fittizie descritte come "coloro che sono consanguinei perché si amano" sono molto diffuse e descrivono lo stato intermedio tra stranieri e consanguinei. Le discendenze Merina non sono strettamente matriarcali o patriarcali e nelle famiglie, marito e moglie, sono ugualmente differenziati da delle leggi. Sebbene la donna occupi un ruolo sociale inferiore non e' comunque soggetta al proprio marito.
Dopo la morte le persone appartenenti allo stesso fankaviana vengono deposte nelle tombe di famiglia che vengono mantenute e costruite dagli stessi membri del fiankaviana. Le persone più sfortunate sono coloro che, essendo straniere o essendo state squalificate da un fankaviana non vengono interrate nelle tombe.

La divisione tra persone libere e schivi rimane particolarmente significativa nonostante l'abolizione della schiavitù da parte della Francia nel 1897. Le persone schiave di discendenza sono generalmente più povere rispetto gli altri Merina e hanno lavori più servili. Nei Betsileo, nelle case rurali, quando si mangia e ci sono invitati, le persone che hanno origini schiave mangiano nello stesso piatto, mentre gli altri hanno un piatto a testa. Matrimoni tra persone che hanno origini schiave e altri sono rari; quando questo capita chi non ha origini schiave viene considerato schiavo e non ha più diritto ad un posto nella tomba di famiglia. Gli schiavi non posseggono legami con il tanindrazana e spesso si muovono molto perché così possono scappare dalla stimmata di discendenza schiava. Si stima che circa il 50% dei Merina sia di origine schiava, percentuale minore invece per i Betsileo.


La struttura sociale dei Merina e' largamente diffusa nelle altre etnie anche se ci sono delle varianti importanti.