Cultura

>le 18 tribu'
>cultura-usi-costumi
>struttura sociale
>cibi e bevande
>giochi e sports
>artigianato
>musica
>festivita'
Luoghi
>regioni turistiche
>i parchi
 

C i b i  . . . .


A parte l'onnipresente riso, negli altopiani la base delle pietanze, che vengono condite con salse e spezie varie, e' data dallo zebù, il maiale, i polli mentre sulla costa sono il pesce(ottimo affumicato) ,i crostacei e tutto ciò che il mare può offrire. Per tutto l'anno poi si può gustare un'ampia gamma di frutta che va dall'ananas ai lytchees al mango, le banane oltre ai frutti classici che possiamo trovare in Europa come mele e pere e tutta la verdura.

Ecco alcuni cibi e piatti tipici Malgasci:

Vary
Il Riso. E' l'ingrediente principale della dieta dei malgasci al quale si accompagnano altre portate(e non viceversa!). Sembra che i malgasci siano i piu' grandi mangiatori di riso di tutto il pianeta con una media annua di circa 135 kg per persona. Il riso viene accostato al pollo, allo zebù, al maiale e al pesce.

Romazava
Bollito chiaro. E' un brodo di varie verdure con, a volte, l'aggiunta di alcuni pezzi di carne. Fa da accompagnamento di un grosso piatto di riso.

Ravitoto
Stufato con germogli di manioca. E' composto da foglie di manioca macinate e pezzi di zebù o maiale. A volte, sulle coste, viene miscelato con il latte di cocco.

Bredes
E' un termine di origine Portoghese che va ad identificare alcune piante e vegetali. Si possono distinguere 2 gruppi di bredes: bredes "mamy"(dolce) e bredes "anamalao" che ha gusto piccante ed è chiamato anche "mafana" (caldo).

Coba Ravina
Torte la cui pasta e' composta da farina di riso, zucchero grezzo rossastro e arachidi frantumate. Questo impasto viene cucinato in acqua in grosse forme. Una torta locale molto apprezzata.

Kitoza
Sottili fette di carne affumicate o seccate al sole e grigliate.

Mosakiky
Spiedini di carne che vengono cotti sul fuoco e serviti sulla strada. Come accompagnamento si utilizza il mango condito e tagliato a sottili filamenti oppure salse speziate o patate o altro ancora.

Mokary
Tortine di riso cotte in contenitori rotondi. Vengono generalmente consumati appena fatti al mattino col caffè.


.... e  B e v a n d e

 

Ranavola o Ranon'ampango
Acqua del riso. E' l'acqua usata per far bollire il riso e quindi resa potabile ed è indicata per comba
ttere la disidratazione e la diarrea

Tuaka gasy
Alcool artigianale. Tuaka gasy significa alcool malgascio ed e' prodotto distillando frutta, canna da zucchero, riso in maniera artigianale e .....in modo illegale.

Betsabetsa
Bevanda alcolica prodotta a partire dalla canna da zucchero. Si produce essenzialmente sulla costa.

Rhum
E' molto bevuto e sono presenti molte marche economiche come "Turbo 2","Bang Bang". Fra i classici si puo' citare il gustoso Rum di Dzamanzary (Nosy be), quello di Ambilobe (Port Saint-Louis)e la distilleria di Maromamy (Brickaville). Non e' molto adatto da bere liscio a causa dell'elevato grado alcolico e si presta molto bene alla preparazione di punch come il petit punch, il planteur e il delizioso punch coco.

Vini
Sorprendenti i vini che sono riusciti a creare gli svizzeri e i francesi. Le migliori produzioni le troviamo nella regione di Fianaranzoa e Ambalavao, zone che si prestano bene alla coltivazione della vite. Alcune marche sono: Lazan'ny Betsileo, Berger, Grand Cru d'Antsirabe ,Clos Malaza.

T.H.B Three Horses Beer
La piu' bevuta nel Madagascar. Gusto gradevole, presente dappertutto.

Gold
Una buona birra doppio malto, piu' forte della T.H.B

The e caffè
Data l'influenza francese il caffe' e' piu' diffuso del the.Prodotti comunque ottimi.

......e infine, come in tutto il mondo, poi c'e l'onnipresente Coca Cola.